Giovedì si è svolto il dibattito tra i candidati a Sindaco del Comune di Messina organizzato da Anaci Messina.
Uno scambio attento, positivo e proficuo in cui abbiamo potuto sondare intenti e strategie che interessano temi fondamentali per i condomini che amministriamo.
Inoltre è stato accolto l’invito discutere del PAESC e delle attività conseguenti che interessano i condomini.
Anaci ha voluto rappresentare la piena disponibilità a collaborare con l'amministrazione Comunale e a porsi per la città e il suo governo come interlocutore di categoria con l'obiettivo di promuovere e stimolare confronti, riflessioni e discussioni per la risoluzione di problemi e il miglioramento dei processi.
Ringraziamo Federico Basile, Maurizio Croce, Franco De Domenico, Gino Sturniolo - Felice Calabrò, Francesco Rella per aver partecipato attivamente condividendo riflessioni, idee e proposte.
Pubblichiamo oggi l'articolo in concomitanza con l'ufficialità dell'elezione di Federico Basile a cui facciamo un grande in bocca al lupo e al quale confermiamo la nostra disponibilità a collaborare.
Ecco le criticità caldeggiate da Anaci:
RACCOLTA DIFFERENZIATA
Richiesta di aiuti economici per i condomini
A SEGUITO DELL’ORDINANZA SINDACALE N. 122. DEL 23-4-2019, I CONDOMìNI SOSTENGONO MENSILMENTE DELLE SPESE FISSE NELLA GESTIONE DELL’ESPOSIZIONE DEI CARRELLATI – SUCCESSIVO RITIRO- SANIFICAZIONE DEI CARRELLATI; HANNO DOVUTO DESTINARE OVE POSSIBILE DEI LOCALI DI CUSTODIA . NEI GIORNI SCORSI VI E’ STATO APPROVATO L’AUMENTO DELLA TARI CHE VA AD AGGIUNGERSI ALLE SPESE CHE GIA’ AFFRONTANO.
• Che prospettive d’aiuto economico possono aspettarsi i condomini?
Problemi di decoro
UN ALTRO PROBLEMA CHE SI E’ PRESENTATO RIGUARDA LA MANCANZA DI SPAZI NEI CONDOMINI : IN QUESTI CASI I SACCHETTI COLORATI VENGONO LASCIATI DAVANTI AI PORTONI LA SERA FINO LA MATTINA SEGUENTE, CON OVVI PROBLEMI IGIENICI OLTRE CHE DI DECORO.
• Come si pensa di intervenire?
AMAM
Ottimizzazione dei processi burocratici per la gestione degli insoluti
OVVERO LA NECESSITA’ DI UN INTERFACCIA CON GLI UFFICI AMAM, UN'ORGANIZZAZIONE TELEMATICA DEGLI APPUNTAMENTI E LA POSSIBILITA’ DI GESTIRE LE RATEIZZAZIONI PROPONENDO I PIANI DI RIENTRO ON-LINE SENZA RECARSI PRESSO GLI UFFICI.
• Come potrebbe l’Amministrazione Comunale aiutarci in questo?
Piani di rientro e morosità
PARLANDO INVECE DI GESTIONE DEI PIANI DI RIENTRO E QUINDI DI MOROSITA’,
VI SONO CONDOMìNI CON AUTOCLAVE E QUINDI HANNO UN CONTRATTO CON PRESE PLURIME. PIU’ VOLTE ABBIAMO PROPOSTO L’INSTALLAZIONE DI CONTATORI SINGOLI CON IL SISTEMA DI AUTO-LETTURA (come avviene per le utenze di gas – luce).
• Qual è la vostra idea in proposito per non penalizzare il condomino virtuoso che, invece, per una serie di problematiche si ritrova con una riduzione idrica nel condominio?
SPORTELLO DEL CONDOMINIO
ANACI MESSINA RICHIEDE LA REALIZZAZIONE DI UNO SPORTELLO DEL CONDOMINIO PER OTTIMIZZARE E MONITORARE EFFICACEMENTE LE PRATICHE CHE RIGUARDANO LE AUTORIZZAZIONI COMUNALI PER LAVORI NEI CONDOMINI.
DISPONIBILITA’ DI ANACI AD UN SERVIZIO DI CONSULENZA PRESSO IL COMUNE CHE SIA DI SUPPORTO PER IL CITTADINO.
Comments